FeedBurner mi provoca prurito

Miei cari Geek ed UltraGeek d’Italia, e spero che non siate gli unici altrimenti le nostre speranze saranno per sempre utopie, mi chiedevo: come monitorare i miei feed senza l’utilizzo di servizi web esterni?

In poche parole io non voglio Feedburner tra i piedi: che nel fornire un feed ci sia un terzo di mezzo mi da’ i brividi. Se fosse possibile monitorare le statistiche dei propri feed tramite Feedburner senza dare una URI differente sarebbe il massimo, ma questo non si può, GIUSTO?

Indi per cui, vi chiedo: è possibile avere delle statistiche dei propri feed tramite script PHP già esistenti? Anche con l’utilizzo di database, se necessario.

Ehi, parlo con voi, miei cari Matteo, Alberto, Marco, Daniele, Michele, Enrico, Ludo, Andrea, Luca, Tiziano, Samuele, Luca. Anche te Marco, che sei sempre ben informato e “pazzesco”, ed a te Cesare, ma forse ti trovo qui.

Grazie a chi diraderà le mie nebbie.

UPDATE 28 giugno 2006 11:23: Matteo mi ha scritto una e-mail perchè voleva commentare ma non trovava il form per registrarsi al blog. Per forza non lo trovava, non esiste. La richiesta di registrazione per commentare è una distrazione da caldo, e chissà da quanto è attiva. Comunque il volenteroso e-mailer mi consiglia un plugin WordPress per il mio scopo, ma aggiunge:

…Se vuoi fare il vero geek, ti scrivi le statistiche da solo, possibilmente in ruby che è bello bello bello…

E mi fornisce anche “l’aiutino“. Grazie Matteo, forse è ora che di cominciare studiare Ruby.

UPDATE 29 giugno 2006 12:50: Sono un tremendo idiota, come ho potuto dimenticare il super Geek Fullo. Mi copro il capo di cenere.

Comments 8

  1. Samuele wrote:

    Ti dirò.
    Non ne ho la più pallida idea.
    ;-)

    Posted 28 Giu 2006 at 23:20
  2. Davide wrote:

    Grazie comunque per la visita

    Posted 29 Giu 2006 at 10:28
  3. fullo wrote:

    dall’alto della mia geekness ti perdono ;)

    cmq perchè parli di url differente? il redirect (grazie ai plugin di wp) è, per i lettori, assolutamente trasparente. Tanto che nel periodo in cui avevo disattivato il servizio perchè dava alcuni problemi non se ne è accorto (quasi) nessuno.

    inoltre feedburner non serve solo a monitorare le statistiche ma aggiunge quei servizi “comodi” come l’inclusione di altri feed (vedi del.icio.us) e la pulizia del codice degli stessi.

    Posted 29 Giu 2006 at 14:54
  4. Davide wrote:

    Probabile che non lo conosca bene, vista l’antipatia nello strumento, ma l’URI non è feeds.feedburner.com ecc. ecc. poi il mio nome utente?

    Io vorrei qualcosa tipo http://www.davidebocci.net/feed/ ma poi le statistiche me le controllo tramite l’interfaccia FeedBurner.

    È possibile?

    Posted 29 Giu 2006 at 18:08
  5. fullo wrote:

    certo che è possibile!
    installa/usa questo plugin http://www.orderedlist.com/articles/wordpress_feedburner_plugin/

    che aggiunge alcune regole al tuo .htaccess per abilitare un rewrite dell’url

    ie se vai su http://www.fullo.net/blog/feed automagicamente finisci su feedburner se il plugin è attivato o rimani su wordpress se è disattivato

    Posted 29 Giu 2006 at 20:15
  6. Davide wrote:

    Si, grazie, ma lo conosco. Posso fare il redirect esclusivamente di un formato.

    Io invece vorrei una statistica anche di quali formati di feed scelgono le persone, su 3 URI feedburner differenti.

    Dando un’occhiata al codice non dovrebbe neanche essere difficile la modifica, ma sono pigro e occupato con pratiche che mi impigriscono ancora di più.

    Posted 29 Giu 2006 at 21:44
  7. fullo wrote:

    no, guarda che il redirect lo fa di tutti i formati (in quanto sia /feed che /feed/atom diventano redirect su feedburner)

    poi quest’ultimo in base al tipo di client restituisce il formato opportunamente ripulito.

    è vero che non puoi sapere con precisione che tipo di feed richiedono.. però hai la lista dei possibili client e da li puoi estrapolarti una statistica (imprecisa).

    altra cosetta che puoi fare è (se il hosting provider te lo fornisce) usare un sistema con awstats, phpstats, etc per controllare le hits giornaliere delle url */feed, *feed/atom, etc..

    per wordpress c’è slimstats (cerca nel mio blog c’è un post dedicato) ma ha il grosso difetto di far esplodere il db.. almeno con 2000 accessi al gg in meno di un mese il db aumenta di 5/7mb…

    Posted 30 Giu 2006 at 10:30
  8. Davide wrote:

    no, guarda che il redirect lo fa di tutti i formati

    Si, ho letto .htaccess. Provo qualche giorno e vedo pro e contro.

    altra cosetta che puoi fare è (se il hosting provider te lo fornisce) usare un sistema con awstats, phpstats, etc per controllare le hits giornaliere delle url */feed, *feed/atom, etc..

    Ehmm, veramanete, mmm… Il fatto è che una cosa del genere già la faccio, ma con il mio unico “peccato closed source” che faccio per gestire questo blog: HaveAMint.

    Posted 30 Giu 2006 at 10:40